evviva, a Castelbuono apre una biblioteca delle donne

18 ottobre 2017 di: comunicato Donna Sapiens

Cara amica,

ti scriviamo per renderti partecipe di un progetto che ci sta molto a cuore e per il quale abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte le donne che, come te, considerano un valore irrinunciabile la libertà e la cultura delle donne.

L’Amministrazione comunale di Castelbuono ci ha affidato dei locali presso la Biblioteca Comunale della città. Il nostro progetto, del quale l’Amministrazione si è fatta promotrice, è di realizzare in questi locali la prima Biblioteca delle Donne delle Madonie. “Donna Sapiens” è il nome che abbiamo dato al progetto, che ha anche obiettivi più ampi: a partire dalla Biblioteca vogliamo esercitare attività di promozione, organizzazione ed elaborazione di carattere culturale, sociale, formativo e politico rivolte alla Comunità e realizzare iniziative concrete per la tutela, la promozione e la valorizzazione delle donne. Il progetto sarà gestito esclusivamente su base volontaria ed è aperto a tutte le cittadine che vorranno farne parte.

Il primo passo che abbiamo compiuto è stato quello di cercare una relazione con la Biblioteca delle Donne dell’UDI di Palermo. Le compagne di Palermo ci stanno accompagnando nel percorso di programmazione delle prime iniziative, ma per costruire il primo nucleo del patrimonio librario della Biblioteca abbiamo bisogno dell’aiuto di tutte.

Ecco perché ti scriviamo: ti chiediamo di regalare un libro per la nuova Biblioteca e di aiutarci a raggiungere le persone che potrebbero fare altrettanto.

Il dono che potrai farci per noi vale doppiamente: ci permetterà di arricchire il catalogo della Biblioteca, ma anche di mostrare la forza delle relazioni tra donne nella costruzione di un progetto comune.

In questa fase, abbiamo bisogno di tutto: romanzi, saggi, manuali, libri di fotografie… l’unica condizione che ci siamo poste è che i testi siano scritti da donne. Se possiedi più copie di un titolo, o hai in casa dei libri  per i quali non hai più spazio o, semplicemente, desideri contribuire alla costruzione della Biblioteca acquistando e donando un libro, mettiti in contatto con noi scrivendo a donnasapiens2017@gmail.com o chiamando il 340.4151.111: ci metteremo d’accordo e, se necessario, verremo a prenderli. E’ importante anche il passa parola: se puoi, inoltra questa mail alle donne che potrebbero essere interessate a far crescere il nostro progetto.

Il nuovo spazio sarà presentato il prossimo 20 ottobre. Per l’occasione, la scrittrice Margherita Giacobino (in allegato trovi la locandina dell’evento) terrà una conferenza sulla letteratura e la scrittura delle donne e Gisella Modica, della Biblioteca delle Donne di Palermo, ci racconterà dello storico luogo dell’UDI. Quale miglior modo per inaugurare una Biblioteca?

Speriamo che anche tu possa essere delle nostre e aiutarci a realizzare un passo piccolo, ma importante per tante di noi che vivono quotidianamente la realtà della provincia, nella quale sono più rari (e per questo più preziosi) gli spazi per la cultura e l’aggregazione delle donne.

Donna Sapiens

mailto:rosanna.cancila@gmail.com

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement