Ancora la TV delle Ragazze

1 dicembre 2018 di: Carlotta Bertini

Hai esagerato con l’autostima? Ricomincia a sottovalutarti .

Dallo sponsor “ Starmale “

Dilemma :

La cioccolata dentro o fuori dal frigo nelle mezze stagioni?

Orsetta De Rossi afferma:

Il principe azzurro non esiste. Datemi la “Luce ” della D’ Urso.

della “ TV delle ragazze “ – Gli Stati Generali 1988-2018.Dall’8 novembre al 29 in prima serata su Rai 3, Serena Dandini conduce, dopo trent’anni di assenza dallo storico debutto, non un remake ma un laboratorio di comicità al femminile per vedere quanto, come e cosa è cambiato. Aria di festa quindi per la mitica banda composta da Carla Signoris, Sabina Guzzanti, Lella Costa, Angela Finocchiaro, Francesca Reggiani, Syusy Blady, Tosca D’Aquino, Iaia Forte. Determinante e spregiudicato il tema della violenza sulle donn

A volte satira pesante e criticata, sempre però legata alla realtà, alle tragedie che ogni giorno tante donne subiscono. “Se cambio la serratura di casa mia ha detto che mi ammazza. Non l’ ho cambiata e lui è entrato in casa e mi ha strangolato mentre dormivo ”

Orsetta De Rossi stupenda oratrice così racconta l’attualità, quella vera, portata alla luce

in “Ferite a morte “, il libro diventato anche spettacolo di Serena Dandini.

Corredo e base delle puntate monologhi, interviste, finti spot pubblicitari, personaggi e imitazioni che fanno il punto sulla condizione delle donne e sulla società di oggi.

Ironia, autoironia, comicità e tematiche più complesse. Dalla finzione alla realtà per raccontare ciò che accade, meglio e più incisivamente di tanti discorsi impegnati. Nella nuova TV delle ragazze la Maria Elena Boschi della Guzzanti è disperatamente alla ricerca di ricollocazione e punta tutto sull’ingresso a Ballando con le stelle, cercando di influenzare Milly Carlucci affinché elimini il voto dei telespettatori. Da lì botta e risposta con la “spalla” Dandini che cerca di far ragionare la deputata. ”Ho riscritto la Costituzione, vuole che non riesca a cambiare il regolamento di Ballando con le stelle ? Replica: guardi che il referendum è fallito. Risponde Boschi-Guzzanti: appunto, la gente ha votato, ecco perché bisogna eliminare il voto. Parodia surreale o analisi della realtà. MEB prova, imperterrita, passi di danza. Divertentissimo Neri Marcorè nell’interpretazione di un Alberto Angela in cerca di contatti femminili mentre racconta luoghi. Ospiti Loredana Bertè rinata al canto e alla vita, Lilli Gruber e Syusy Blady con figlia Zoe, fotocopia stampata, ironia intelligente della mamma.

La Guzzanti è anche ospite politico in la “Sconosciuta del PD” ….hai presente…accendi la TV e vedi uno che non hai mai visto prima e ti domandi chi è questo ? Sono io, sono del PD ma non mi avete mai visto prima e potete pensare che sono una persona in gamba ….ci sono quei 30 secondi…… Alla fine Serena Dandini saluta e ringrazia i centri antiviolenza che lavorano senza sosta con poche risorse. Rimane la sensazione di aver assistito ad una magica miscela di intelligenza, educazione, umorismo. Rai3 recuperando felicemente il tempo perduto offre una ricca seconda occasione di spasso e riflessione.

 

 

Commenta questo articolo:







*
AdvertisementAdvertisementAdvertisementAdvertisement